inserisci la città/comune
  • Sagra di San Vigilio, patrono di Monclassico
    29 Giugno
    30 Giugno

    Sagra di San Vigilio, patrono di Monclassico

    Annuale

    La sagra di San Vigilio a Monclassico affonda le sue radici nei tempi antichi. Appuntamento sentito e partecipato dall’intera comunità, intreccia sacro e profano dedicando momenti sia all’aspetto religioso e celebrativo.

    Monclassico (TN)

  • Il trenino del gusto. Tutti in carrozza alla scoperta dei sapori del territorio
    18 Dicembre
    28 Gennaio

    Il trenino del gusto. Tutti in carrozza alla scoperta dei sapori del territorio

    Bimestrale

    Il trenino del gusto ti permette di esplorare il Trentino attraverso un viaggio enogastronomico unico nelle valli di Sole, Non e Rotaliana. Scopri tradizioni millenarie, visitando il Caseificio Presanella, il Golden Theatre, e la cantina Rotari. Assapora i sapori autentici e i vini prelibati di questa affascinante regione. Prenota ora per un'esperienza che unisce cultura e gusto.

    Mezzana (TN)

  • Transumanza: il viaggio delle pecore in Val Senales
    10 Settembre
    10 Settembre

    Transumanza: il viaggio delle pecore in Val Senales

    Annuale

    Si celebra il ritorno delle pecore - dagli alpeggi in quota nel fondovalle a settembre. La transumanza tra la valle Ötztal (Tirolo Settentrionale) e la Val Senales (Alto Adige) è stata riconosciuta come patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO! In due giorni, ormai da secoli, i pastori superano in questa unica transumanza transfrontaliera e transglaciale una distanza di ben 44 km portando le pecore dall'Alto Adige attraverso il confine di stato italo-austriaco verso il Tirolo e fanno poi rientro in patria in autunno. Animali e pastori, in questo viaggio, si trovano ad affrontare 3.200 metri di salita e 1.800 metri di discesa, lungo percorsi che hanno migliaia di anni. Questa è l’unica transumanza che oltrepassa confini nazionali e ghiacciai.

    Vernago (BZ)

  • Mercatino di Natale di Siror ed esperienza in carrozza
    08 Dicembre
    22 Dicembre

    Mercatino di Natale di Siror ed esperienza in carrozza "Troika"

    Annuale

    Il mercatino di Natale di Siror, nel suggestivo borgo di Primiero, offre un'atmosfera incantevole con le sue casette in legno, prodotti artigianali e prelibatezze natalizie. Vivi la magia di un giro in troika tra le vie addobbate e approfitta della vicinanza alle piste di San Martino di Castrozza-Passo Rolle per gli amanti dello sci.

    Siror (TN)

  • La Notte degli alambicchi accesi a Santa Massenza (TN)
    06 Dicembre
    08 Dicembre

    La Notte degli alambicchi accesi a Santa Massenza (TN)

    Annuale

    Santa Massenza di Vallelaghi celebra la grappa trentina nel Ponte dell'Immacolata con “La notte degli alambicchi accesi”, offrendo spettacoli coinvolgenti nelle distillerie storiche. Qui i visitatori si immergono nella ricca tradizione e cultura della grappa artigianale trentina, creando un'esperienza unica per gli appassionati della grappa e i turisti in cerca di autenticità.

    Santa Massenza (TN)

  • Festa del canederlo a Imèr
    31 Agosto
    01 Settembre

    Festa del canederlo a Imèr

    Annuale

    La festa del Canederlo a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero e sotto le spettacolari Pale di San Martino, è un evento imperdibile che celebra uno dei piatti più amati della cucina trentina: il canederlo. Durante il primo weekend di settembre, questo piccolo borgo si anima con oltre 200 tavoli lungo la via principale, dove i visitatori possono assaporare più di 20 varietà di canederli. Un weekend di gusto, tradizione e divertimento tirolese, arricchito da musica, balli e attività per tutti.

    Imer (TN)

Verso la “Casa Museo dell’Emigrazione Trentina nel Mondo” di Pinzolo

Il 2023 ha visto realizzarsi alcuni passi decisivi verso la nascita di una realtà attesa da tempo: un centro museale e scientifico permanente dedicato alla secolare vicenda dell’emigrazione trentina. Il progetto di una “Casa Museo dell’Emigrazione Trentina nel Mondo” entra dunque nel vivo, dopo anni di sforzi congiunti tra istituzioni e società civile. Dopo l’evento […]

leggi tutto

I giochi cavallereschi altoatesini al Castel Coira: spettacolo e storia si intrecciano in Val Venosta

Il Medioevo prende vita tra le antiche mura di Sluderno, in Val Venosta, in provincia di Bolzano. Cavalieri coraggiosi, damigelle affascinanti e sacerdoti misteriosi si riuniscono ad agosto per creare un’esperienza straordinaria e indimenticabile. Immergiti in giornate magiche, dove l’atmosfera del passato si fonde con lo splendore del paesaggio alpino. Castel Coira, con le sue […]

leggi tutto

Canale di Tenno, dove la fiaba diventa realtà

Italea Trentino Alto Adige ha recentemente toccato la pittoresca località di Tenno, offrendo ai connazionali all’estero un’esperienza unica immersa nella storia e cultura della regione Trentino. In questo angolo incantevole del Trentino, affacciato sul Lago di Garda e avvolto dal verde lussureggiante delle colline, si erge il borgo medievale di Canale di Tenno. Fondato nel […]

leggi tutto

FAQ