Scopri
La Sagra di Santa Margherita si svolge ogni anno a Marter, la frazione più grande del comune di Roncegno Terme: la data di riferimento è quella del terzo fine settimana di luglio, partendo dal presupposto che Santa Margherita cade il 20 luglio. Vediamo quali sono le attività e qual è il programma della sagra di Marter.
La Sagra di Santa Margherita a Marter
La Sagra di Santa Margherita, in quanto festività che onora la patrona del paese, si festeggia da decenni. Un tempo la sagra era un evento estremamente semplice, che si riduceva di fatto alla celebrazione della santa messa, seguita da un momento di convivialità e dal tipico gioco del vaso della fortuna. A partire dagli anni Ottanta, però, la Sagra di Santa Margherita a Marter è andata via via prendendo più spazio, finendo per includere più giochi e in generale più attività per i partecipanti. E non è tutto qui: se un tempo alla festa era dedicata la sola domenica, oggi la sagra di Marter ha luogo per tre giorni, dal venerdì alla domenica.
Al centro della Sagra di Santa Margherita, come succede spesso alle sagre di paese, c’è ovviamente l’offerta di cibo e bevande: la proposta gastronomica è quella tipica delle feste estive trentine, con piatti semplici quali panini, polenta e fritti, il tutto preparato dai volontari del comitato della Sagra Santa Margherita.
Non solo cibi e bevande. Questa sagra della frazione di Roncegno Terme offre anche il tradizionale vaso della fortuna, nonché una lotteria e altri passatempi, soprattutto per i più piccoli e per le famiglie. Non manca inoltre l’offerta musicale, che spazia da proposte più tradizionali (tipicamente gruppi con fisarmonica per il ballo del liscio) per arrivare fino a proposte musicali più adatte al pubblico più giovante.
Vale inoltre la pena ricordare che negli ultimi anni è stata introdotta anche alla Sagra di Santa Margherita l’antica usanza del campanò, ovvero del tradizionale concerto di campane per sottolineare la ricorrenza.
La camminata non competitiva MarteRun
Peculiarità delle ultime edizioni della Sagra di Santa Margherita è stata l’organizzazione della camminata non competitiva lungo le vie del paese, denominata MarteRun. E c’è di più: nelle ultime edizioni la MarteRun è stata anticipata da una tappa della Sprint Champion, per permettere ai bambini e ai ragazzini di mettersi alla prova sullo sprint da 60 metri.
La MarteRun, organizzata dall’Unione Sportiva Marter, è aperta a tutti, e prende posto lungo le vie del paese. L’idea di fondo è infatti quella di portare la festa anche nei luoghi più “periferici”, che altrimenti non verrebbero toccati da questa manifestazione. Ognuno può affrontare il percorso come desidera: c’è chi interpreta la MarteRun come una vera e propria corsa, e chi come l’occasione per fare una piacevole passeggiata in famiglia tra le vie del paese. Due i percorsi previsti: uno più breve, da 4 chilometri, e uno più lungo, da 7 chilometri.
Vale la pena, in chiusura, ricordare che la Sagra di Santa Margherita è una preziosa occasione per scoprire Marter: sapevi per esempio che questa frazione di Roncegno ospita il Museo degli Spaventapasseri, all’intero del Mulino Angeli?
Di seguito riportiamo alcune informazioni per organizzare la partecipazione alla sagra patronale di Marter.
Giorni
18 Luglio 25
20 Luglio 25
Orario di inizio
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Chiesa di Santa Margherita, Via della Chiesa, 4, 38050 Marter, TN, Italia
Come arrivare
In auto Per raggiungere Marter da Trento seguire la Strada Statale 47 in direzione di Padova e uscire a Roncegno Terme - Marter; da lì si raggiungerà facilmente il centro del paese. Con i mezzi pubblici Marter è raggiungibile anche con i mezzi pubblici, essendo il paese collegato a Trento sia con le linee dei bus extraurbani, sia con la linea ferroviaria, con stazione di riferimento Roncegno Bagni-Marter