Scopri
Nel 1914 si stimava che i trentini residenti negli Stati Uniti fossero 40.000, con le partenze che diminuirono tra le due guerre. L’emigrazione trentina verso il Canada acquisì spessore invece pià tardo, dopo il 1949.
Regolarmente i trentini nordamericani che ricordano le loro radici si riuniscono, organizzando talvolta dei viaggi verso i territori d’origine.
Proprio in occasione di una di queste ricorrenze – la 25esima edizione dell’Ittona Convention – che il Comune di Romeno ha deciso di accogliere un folto gruppo di discendenti trentini, con saluti istituzionali, concerto e rinfresco.
Cos’è l’Ittona Convention
Come anticipato qui sopra, questo speciale evento a Romeno viene organizzato in occasione della Ittona Convention, che per la sua venticinquesima edizione avrà luogo a Pinzolo, in Val Rendena.
Vale la pena quindi capire cos’è l’Ittona Convention: si tratta della Federazione dei circoli trentini degli Stati Uniti e del Canada, che quindi riunisce le tante organizzazioni formate dai discendenti degli emigrati trentini.
La Federazione come la ci conosce oggi è stata fondata il 20 giungo del 1976 a Hazelton, includendo tutti i club trentino – tirolesi del Canada, degli Stati Uniti e di Tijuana, in Messico.
Basta guardare ai cognomi dei notabili della Ittona Convention per trovare le tracce della discendenza trentina: nel tempo la presidenza e i ruoli di spicco sono infatti stati coperti da persone come Joe Zanoni, Louis Rossi, Gino Inama, Walter Maturi, Rolando Inama ed Eileen Rossi, tutti con cognomi che tutt’oggi possiamo trovare su tanti campanelli trentini.
In occasione della Ittona Convention, i discendenti degli emigrati trentini in Nord America parteciperanno alle feste della transumanza, organizzeranno un pic nic alle cascate del Nardis e parteciperanno a dei seminari.
Il programma del saluto ai discendenti trentini a Romeno
La venticinquesima edizione della Ittona Convention avrà luogo come detto a Pinzolo, in Val Rendena. Il Comune di Romeno ha però deciso di organizzare a sua volta un evento
Dai saluti istituzionali da parte delle autorità della Comunità dell’Alta Val di Non si passerà a un concerto della Storyville Jazz Band, un omaggio per i discendenti dei trentini emigrati oltreoceano: formatasi nel 1986, la Band è considerata una delle più prestigiose formazioni di jazz tradizionale italiane.
Al termine dell’esibizione i partecipanti potranno approfittare del rinfresco offerto dal Comune di Romeno, a base dei più apprezzati prodotti tipici locali: vino delle cantine della valle, succo di mela della Val di Non e Trentingrana. L’intera comunità è invitata ad assistere e a dare il benvenuto ai discendenti dei trentini.
Vale la pena ricordare che la festa può essere un’occasione preziosa per visitare Romeno, paese natale del pittore Mattia Lampi, i cui affreschi sono ancora visibili su diverse del paese (i dipinti del figlio Giambattista sono invece visibili nella chiesa parrocchiale).
Qui sotto vengono date ulteriori informazioni per raggiungere l’evento
Giorni
05 Settembre 24
08 Settembre 24
Orario
16:00 - 18:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Adulti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Teatro parrocchiale, Piazza della Cooperazione 38010 Romeno TN , Italia
Come arrivare
Con i mezzi pubblici Romeno è raggiungibile da Trento partendo dalla stazione ferroviaria, prendendo il treno della ferrovia Trento - Malè fino a Dermulo. Da Dermulo a Romeno è attivo un servizio bus. In auto Da Trento procedere verso la Val di Non con la strada statale 12 e con la strada provinciale 235. Da Dermulo, proseguire per la strada statale 43, per poi seguire la diramazione/via per la Mendola.