Annuale

Ferragosto a Romeno: la festa patronale di Maria S. S. Assunta

descrizione immagine

Luogo:Romeno (TN)

€ (economico)

Scopri

Perché non passare il Ferragosto a Romeno? Il 15 agosto la festa patronale di questo paesino della Val di Non ti aspetta con le tue tradizioni, con la sua musica e con i prodotti enogastronomici del territorio. Vediamo qui sotto i dettagli sul programma della Sagra dell’Assunta a Romeno, un evento che si svolge ogni anno. 

Il programma della festa di Ferragosto a Romeno

Maria S. S. Assunta è la Santa patrona di Romeno, e per questo motivo il paese è in festa ogni 15 agosto. Ma come si festeggia il Ferragosto a Romeno? Fulcro e partenza della giornata è il rito religioso, con la santa Messa nella chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta, intitolata per l’appunto alla patrona. 

Al termine della messa, come da tradizione, si dà il via alla processione per le vie del borgo trentino, processione che avviene sul ritmo del Corpo Bandistico di Romeno, orgoglio del paese: si parla infatti di una banda attiva da oltre 120 anni, e proprio per questo immancabile al momento di questa ricorrenza. A essere pignoli, gli anni in occasione del 2025 saranno 123: nel 2022 è stato infatti festeggiato in grande stile il 120esimo compleanno della banda, la quale può contare su componenti con oltre 40, 45 e persino 50 anni di esibizioni alle proprie spalle. 

Dopo la santa Messa e dopo la processione ha il via la festa vera e propria del Ferragosto a Romeno: l’epicentro dei festeggiamenti diventa piazza Lampi, dove a mezzogiorno si apre la cucina, con la Pro Loco di Romeno a cucinare e a distribuire piatti tipici del territorio.

Nel pomeriggio la festa di Ferragosto di Romeno prosegue, sempre in piazza Lampi, con la rituale “Grande tombola” di Ferragosto. Sono tanti i paesi trentini che in occasione del 15 agosto organizzano una grande tombola, con tanti premi – piccoli e grandi – in palio per tutti i partecipanti!

Per concludere in bellezza la giornata, alle ore 21, al tendone allestito in piazza, si esibirà nuovamente il Corpo Bandistico del Comune di Romeno, diretto dal Maestro Lorenzo Zucal. 

Visitare Romeno

Partecipare ai festeggiamenti del Ferragosto a Romeno è anche una preziosa occasione per visitare questo stupendo territorio. Il piccolo borgo si trova infatti a 962 metri di altitudine, su un altopiano soleggiato. Chi visita il nostro sito è nelle maggior parte dei casi alla ricerca di informazioni sulle proprie radici trentine, in seguito all’emigrazione dei propri avi a partire da queste valli. Può quindi essere interessante sapere che il paesino di Romeno è stato fondato da emigrati romani (da qui il peculiare nome) che si insediarono tra le popolazioni altrimenti autoctone delle terre d’Anaunia. 

Oltre alla chiesa dell’Assunta, epicentro della Festa di Ferragosto a Romeno, altri  punti di interesse possono per esempio essere Casa Rosati, con i suoi elementi rinascimentali, nonché Maso San Bartolomeo. Certamente visitando questo borgo della Val di Non in occasione del Ferragosto a Romeno non si presta attenzione a questo dettaglio, ma vale la pena ricordarlo: qui ogni inverno si tiene la famosa Ciaspolada, che parte da Romeno e arriva fino a Fondo, con oltre 5.000 partecipanti con racchette da neve. 

Qui sotto potrai trovare ulteriori informazioni utili per organizzare la tua visita di Romeno in occasione della Sagra di Ferragosto, dagli orari fino alle modalità di arrivo, in auto oppure in treno. Proprio così: Romeno è raggiungibile anche con i servizi pubblici da Trento!

 

Giorni

15 Agosto 25

15 Agosto 25

Orario

10:00 - 23:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Romeno, TN, Italia

Come arrivare

Con i mezzi pubblici Romeno è raggiungibile da Trento partendo dalla stazione ferroviaria, prendendo il treno della ferrovia Trento - Malè fino a Dermulo. Da Dermulo a Romeno è attivo un servizio bus. In auto Da Trento procedere verso la Val di Non con la strada statale 12 e con la strada provinciale 235. Da Dermulo, proseguire per la strada statale 43, per poi seguire la diramazione/via per la Mendola.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!