Scopri
La Sagra dei Santi Pietro e Paolo è tra gli eventi più sentiti nel paese di Roncegno Terme. Ricco è il programma di questa festa, molto sentita dalla comunità residente nel borgo come dal resto della valle, come anche dai turisti che scelgono di visitare la Valsugana in giugno. Vediamo quindi quali sono le attività previste per questa festa patronale.
Il programma della Sagra dei Santi Pietro e Paolo a Roncegno Terme
Al centro della Sagra dei Santi Pietro e Paolo di Roncegno Terme c’è la convivialità, il ritrovarsi e lo stare insieme: ecco che allora non manca la tipica proposta gastronomica delle sagre di paese. Si parla dunque di un menu semplice, con alcune proposte squisitamente trentine e altre tipiche del cibo da strada: polenta, fritti, panini e via dicendo, il tutto preparato dai vigili del fuoco volontari di Roncegno.
L’attività di ristoro è affiancata tipicamente da diverse altre opportunità di intrattenimento: si parla di manovre dimostrative da parte dei vigili del fuoco, di percorsi per bambini di avvicinamento al mondo dei vigili del fuoco e di giochi per tutti i partecipanti, dalla lotteria in poi.
Tutte le serate della Sagra dei Santi Pietro e Paolo a Roncegno Terme sono vivacizzate da sentiti momenti musicali: l’attenzione è sempre quella di proporre sia esibizioni per chi è alla ricerca della tradizione, per esempio con gruppi di voce e fisarmoniche che accompagnano il ballo liscio, sia esibizioni per il pubblico più giovane. con la proposta di dj set.
Ovviamente non manca la Santa Messa, la quale viene celebrata il 29 giugno presso la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, che domina dall’alto il centro di Roncegno Terme. Vale peraltro la pena ricordare che, fino al 1976, il giorno dei santi Pietro e Paolo era considerato come festivo a livello nazionale.
L’intero ricavato della Sagra dei Santi Pietro e Paolo viene impiegato per supportare lo svolgimento delle attività di volontariato dei vigili del fuoco.
Visitare Roncegno Terme
Giugno è il mese ideale per visitare Roncegno Terme: con l’arrivo dei primi caldi è infatti naturale spingersi verso borghi che si estendono verso la mezza montagna. Da Roncegno basta infatti percorrere pochi chilometri in auto per ritrovarsi tra boschi e pascoli, per arrivare facilmente al livello delle prime baite e successivamente delle malghe. Qui non mancano certo le possibilità per fare tranquille passeggiate o importanti escursioni, alla volta delle vette del Lagorai, dei piccoli laghetti montani o di confortevoli rifugi.
Qui sotto indichiamo ulteriori informazioni per organizzare la tua partecipazione alla Sagra dei Santi Pietro e Paolo di Roncegno Terme: puoi trovare date, costi e modalità di arrivo, in auto oppure con i mezzi pubblici.
Giorni
18 Luglio 25
20 Luglio 25
Orario di inizio
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Via Ferme, 2/a, 38050 Roncegno Terme TN
Come arrivare
In auto Per raggiungere Roncegno Terme da Trento seguire la Strada Statale 47 in direzione di Padova e uscendo a Roncegno Terme - Marter; da lì bastano pochi minuti lungo Via Nazionale, Via Claudia Augusta e Via Roma per trovarsi nel centro del paese. Con i mezzi pubblici Roncegno Terme è raggiungibile anche con i mezzi pubblici, essendo il paese collegato a Trento sia con i bus, sia con i treni: in quest'ultimo caso la stazione di riferimento è quella di Roncegno Bagni - Marter, dalla quale prendere poi un bus per raggiungere il centro del paese (che dista circa 2 chilometri).