Scopri
L’ultimo fine settimana di ottobre il paese di Roncegno Terme, in Valsugana, Trentino, attira da anni tantissimi visitatori, per degustare e acquistare caldarroste nonché i più diversi dolci a base di castagna. Ma non è tutto qui: in occasione della rinomata Festa della Castagna il centro del paese ospita inoltre bancarelle con prodotti tipici e prodotti artigianali.
Vediamo il programma più nel dettaglio.
Il programma della Festa della castagna
Nel corso degli anni la festa è andata via via ampliandosi e arricchendosi di diverse attività. All’inizio esisteva solamente quello che è tutt’oggi il nucleo centrale della Festa della Castagna, incentrato sulla vendita delle castagne e dei dolci realizzati con le stesse.
Ora il programma è decisamente più ricco. Si spazia infatti dalle escursioni e dalle passeggiate tra i castagni, organizzate dalla Pro Loco di Roncegno, per arrivare a dei seminari dedicati al mondo delle castagne, concentrati sul frutto, sulle tecniche di raccolta, sul legname di castagno, e via dicendo. Ma non è certo tutto qui, in quanto la Festa della Castagna ospita ormai tradizionalmente la sfilata per le vie del paese, che si conclude con i balli in piazza Montebello, seguiti da diversi concerti.
Ci sono inoltre diverse attività pensate in particolar modo per i più piccoli. Alla Festa della castagna di Roncegno Terme è possibile per esempio approfittare degli spettacoli teatrali per bambini, dei truccabimbi, dei laboratori nonché delle dimostrazioni degli antichi mestieri.
Va infine sottolineato che i ristoranti e gli agriturismi del paese, in occasione della Festa della castagna, preparano dei menu a tema, sapendo peraltro che i vari punti ristoro proporranno, oltre alle caldarroste e ai dolci, anche vino brulè e birra.
Visitare Roncegno Terme
La tradizione della coltivazione della castagna a Roncegno è antichissima, al punto che si pensa che la varietà del marrone coltivato in questa zona sia stata portata dai romani. Ma non è certo questa l’unica peculiarità interessante di questo paese della Valsugana. Questo centro termale, rinomato fin dall’Ottocento, attrae il turista per il Parco delle Terme, per la Casa Museo degli Spaventapasseri e soprattutto per la stupenda catena montuosa del Lagorai, per la quale Roncegno costituisce un punto di accesso privilegiato. Vale inoltre la pena ricordare anche il biotopo di Roncegno Terme, che propone un sentiero di visita di 500 metri circa, e che è accessibile a tutti, anche ai portatori di disabilità motorie, ai non vedenti e agli ipovedenti.
Di seguito sono disponibili informazioni riguardanti orari e modalità di arrivo a Roncegno Terme, considerando sia il tragitto in auto che con i mezzi pubblici.
Giorni
24 Ottobre 25
26 Ottobre 25
Orario di inizio
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Roncegno Terme, TN, Italia
Come arrivare
In auto Da Trento percorrere la Strada Statale 447 della Valsugana in direzione Padova, per uscire a Marter - Roncegno Terme, proseguendo poi verso il centro del paese In Treno Da Trento sono attivi sia treni in direzione di Roncegno (con stazione di arrivo a Marter) sia bus che arrivano direttamente nel centro di Roncegno Terme, a pochi minuti di passeggiata dalla Festa della castagna.