Scopri
L’evento culturale intitolato “Con la valisa in man – Castello Tesino andata e ritorno” sarà organizzato dal 9 all’11 agosto 2024 e vedrà partecipe il Comune di Castello Tesino assieme alle associazioni locali di volontariato. L’obiettivo è quello di approfondire il tema dell’emigrazione trentina: vediamo il programma dell’evento e qualche curiosità sul territorio che lo ospiterà.
Il programma di Con la valisa in man – Castello Tesino andata e ritorno
Il programma si apre con la presentazione di un libro sull’emigrazione nel Belgio delle miniere; a seguire, si procederà con una tavola rotonda sull’emigrazione trentina, con particolare riguardo all’emigrazione verso il Brasile di fine ‘800 ed inizio ‘900, nonché con approfondimenti sul flusso migratorio di fine ‘800 verso l’Australia
Durante l’evento Con la valisa in man ci saranno inoltre una diretta streaming dal Cile e delle proiezioni del documentario “I tirolesi nella foresta”. E ancora, ci sarà la presentazione del cortometraggio realizzato dal gruppo folkloristico di Castello Tesino, in collaborazione con i gruppi folkloristici brasiliani di Rodeio e Nova Trento.
Sarà presentato inoltre un lavoro a cura dei bambini/ragazzi sul tema dell’emigrazione di Castello Tesino, e verranno realizzate due opere lignee inerenti alla tematica a cura di due giovani scultori locali.
Viene proposta in parallelo una mostra documentale/fotografica sull’emigrazione di Castello Tesino.
Ad arricchire ulteriormente l’evento Con la valisa in man ci saranno degli stand di gastronomia tipica tesina, con particolare riguardo ai prodotti tipici più antichi, per allietare la comunità locale come i turisti, sia il sabato che la domenica.
Per chiudere in bellezza, si esibirà davanti al pubblico un coro di montagna, con brani tematici, seguito da un complesso dal ricco repertorio di musiche dal mondo.
Visitare Castello Tesino
L’evento Con la valisa in man – Castello Tesino andata e ritorno” sarà anche l’occasione per visitare Castello Tesino e il suo altipiano. Qui intorno si estendono alcune delle più grandi aree boschive dell’interno Trentino, e sempre da qui partono i più diversi sentieri: dai trekking di ampio respiro verso le montagne circostanti ai sentieri didattici, come quello denominato “Mille volti del bosco” in direzione del Passo Brocon.
Ma sono tante le attrazioni da inserire in un ipotetico tour del territorio, dalle Grotte di Castello Tesino, cavità carsiche che non hanno eguali in Trentino, fino all’Osservatorio Astronomico del Celado.
Va peraltro detto che l’evento culturale “Con la valisa in man – Castello Tesino andata e ritorno” si tiene proprio nei giorni in cui il cielo è attraversato dalle famose stelle cadenti di San Lorenzo: un motivo in più per alzare lo sguardo verso il cielo nella notte tra sabato e domenica, nella consapevolezza di essere in un territorio in buona parte rurale e boschivo, e quindi con scarso inquinamento luminoso.
Qui sotto puoi trovare altre preziose informazioni, in particolar modo per raggiungere località San Rocco, il luogo in cui si svolgeranno le attività elencate nel programma. Ci vediamo in Tesino!
Giorni
09 Agosto 24
11 Agosto 24
Orario
20:00 - 23:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
TENDOSTRUTTURA LOCALITA’ SAN ROCCO, 38056 CASTELLO TESINO, TN, ITALIA
Come arrivare
La località San Rocco si può raggiungere da Trento percorrendo la Strada Provinciale 78 della Valsugana seguendo le indicazioni per Castel Ivano e successivamente per il Comune di Castello Tesino, dove si imbocca la Strada Provinciale 75, scendendo a destra da via Don Narciso Sordo o via Fratello Ballerin. Si può raggiungere la località anche da Bassano del Grappa, sempre sulla Provinciale 78.