Annuale

Sagra di San Vigilio, patrono di Monclassico

descrizione immagine

Luogo:Monclassico (TN)

€ (economico)

Scopri

La sagra di San Vigilio, a Monclassico, in Trentino, affonda le sue radici nei tempi antichi. Si tratta di un appuntamento sentito e partecipato dall’intera comunità che intreccia sacro e profano dedicando momenti sia all’aspetto religioso e celebrativo che a quello della Festa.

Per consuetudine, considerata la ricorrenza del Santo patrono al 26 giugno, la Sagra viene organizzata nel weekend a seguito della giornata.

Le iniziative prenderanno avvio sabato 29 giugno per concludersi la sera di domenica 30 giugno.

La Sagra di San Vigilio, in breve

Nelle serate di sabato e domenica, canti e balli chiameranno a raccolta l’intera popolazione.

Per la cena sarà attiva una gustosa cucina con prodotti tipici a base di carni, salumi, prodotti caseari e dolci.

La domenica mattina sarà celebrata la ricorrenza con le funzioni religiose: si inizia con la Santa Messa con l’ostensione del gonfalone e si continua con la processione per le vie del paese con la statua del Santo, portata un tempo dai coscritti giunti alla maggiore età ed oggi da alcuni volontari.

Il pasto della sera di sabato e domenica invita la popolazione a partecipare a momenti comunitari assistendo a esibizioni musicali e folkloristiche che allietano i presenti.
Poi la festa della Sagra di San Vigilio prosegue con canti e balli sino a notte.

 

Giorni

29 Giugno 24

30 Giugno 24

Orario

18:00 - 00:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Chiesa Parrocchiale di San Vigilio, Via San Vigilio, 18, Monclassico, TN, Italia

Come arrivare

In AUTO da Trento, direzione nord, si imbocca la S.P. 235 sino a Mezzolombardo. Si prosegue sulla S.S. 43 fino a Cles, quindi si prosegue direzione “Val di Sole” imboccando la S.S. 42. Avanti in direzione Passo del Tonale sino a Dimaro Folgarida; la prima frazione che s’incontra è Monclassico, la nostra destinazione. Piazza e Chiesa dove si tengono le manifestazione sono nella zona alta del paese raggiungibile facilmente. In TRENO Giunti a Trento, dalla stessa stazione Ferroviaria parte la Ferrovia locale detta “Trento - Malé”. La si prende sino a Monclassico da dove, a piedi, in 5 minuti si raggiunge il centro di Monclassico.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Comune di Dimaro Folgarida

Contatti